pericolo incandescenza

Pericoli in casa e prevenzione: l’elettricità

PERICOLI DA ELETTRICITA’, LA PREVENZIONE IN PILLOLE

Oltre alla “messa a terra” è obbligatorio far installare sul vostro impianto elettrico un interruttore differenziale, comunemente ma impropriamente chiamato Salvavita.

Sarà opportuno conservare tutti i libretti di istruzioni degli elettrodomestici e di tutti gli apparecchi elettrici man mano che li comprate.

interruttore differenziale

 

Prolunghe, lampadine e fili scoperti

Quando usate una prolunga, prima di staccarla dal filo dell’apparecchio (trovandovi tra le mani una sorta di presa volante) staccatela sempre dalla presa a muro.

Quando dovete cambiare una lampadina, se la lampada è portatile, staccate sempre la spina della presa. Se è a muro o a soffitto, staccate l’interruttore generale della corrente.

Fate attenzione ai fili scoperti! Per togliere la spina da una presa non tiratela mai per il cordone. Staccate la spina dalla presa ogni volta che dovete intervenire per controllo o riparazioni all’interno di un apparecchio elettrico. Se l’apparecchio è collegato direttamente con la rete (fili che escono dal muro) spegnete l’interruttore generale.

prolunghe fili scoperti

 

Il contatto con l’acqua

Occhio al contatto elettricità più acqua! È bellissimo immergersi nella vasca da bagno ascoltando il proprio cantante preferito! Ma se vi portate nella stanza da bagno una radio elettrica con la spina inserita nella presa, rischiate di grosso. Se la radio cade dentro la vasca, voi che siete immersi nell’acqua siete peggio che sulla sedia elettrica. Perché non usare una radiolina a pile?

Qualche folle ha voluto asciugarsi i capelli impugnando il phon mentre era immerso nella vasca. Non ha avuto modo di venircelo a raccontare!

Evitate anche di asciugarvi i capelli vicino alla vasca dentro cui vostro fratello sta facendo il bagno. Se il phon vi cade di mano e va a finire in acqua, voi diventate un killer.

Non stirate mai con le mani umide o bagnate. Il ferro da stiro a vapore ha un serbatoio che va riempito d’acqua. State attenti, quando lo riempite, che la spina sia staccata dalla presa. L’acqua, mentre la versate, può traboccare e andare a toccare parti del ferro non isolate.

Non fatevi la barba con il rasoio elettrico sopra un lavandino pieno d’acqua. Se il rasoio vi cade di mano, rischiate di morire fulminati.

Un altro elettrodomestico che non deve entrare nella stanza da bagno è la stufetta elettrica. Basta uno spruzzo o un eccesso di vapore acqueo per provocare una folgorazione.

Non toccate mai nessun apparecchio elettrico con le mani umide o bagnate. Né la lavabiancheria, né il frigorifero, né il fornello elettrico, né il televisore, né il giradischi… E neppure una lampada, un interruttore, una presa di corrente.

pericolo acqua elettricità

 

Pulizia degli elettrodomestici

Quando pulite un elettrodomestico (il frigorifero, la lavapiatti, la lavabiancheria, la cucina elettrica, ecc.) dovete assolutamente staccare la spina dalla presa. Se l’elettrodomestico è pesante e difficile da spostare e la presa è in una posizione difficilmente raggiungibile, bisogna spegnere l’interruttore generale della luce.

 

Pericoli da surriscaldamento

Per evitare il surriscaldamento, usate il meno possibile le spine multiple, utilizzandole al massimo per due apparecchi di basso consumo.

Fate molta attenzione alle lampadine, all’interno delle quali si trova un filamento incandescente, e che per questo possono riscaldarsi fino a incendiare ciò che viene loro a contatto. Non mettetele mai troppo vicino a una tenda, che per uno spostamento d’aria può ondeggiare e arrivare a toccarle.

Le più pericolose a questo riguardo sono le lampade alogene che raggiungono temperature altissime e possono arrivare  a scoppiare.

pericolo incandescenza